Aprile 2021 è una nuova pagina di storia che si scrive con la vendita del Relais de Cap d'Ail. Ma perché rinunciare a questo fiore all'occhiello dell'eredità del CLAJ Jeunesse Camping ? Perché quali ricordi gloriosi, quale calda umanità hanno riempito questo luogo, questo scenario affacciato sul Mediterraneo. Questa è la domanda che preoccupa molti amici, ea ragione.
Da molti anni il funzionamento delle staffette ha raggiunto l'autofinanziamento, cioè permette di affrontare tutte le spese di gestione: stipendi, forniture, tasse sugli immobili, piccole riparazioni, energia, trasporti ecc... mantenendo una politica dei prezzi bassi per pernottamenti, mezza pensione o pensione completa ma non riesce più a costituire una riserva per la ristrutturazione delle case. Tuttavia, lo stato delle nostre strutture richiede grandi riparazioni, grandi ristrutturazioni e ammodernamenti indispensabili per affrontare il futuro. Le staffette inoltre non sono esenti dall'obbligo di rispettare gli standard di disabilità
entro il 2021, che si aggiunge alla quantità di lavoro stimata in diversi milioni. Solo un'importante transazione finanziaria ci permetterà di affrontare questa sfida.
Quindi questo è il motivo della vendita.
Una morte preannunciata per una rinascita concepita come fonte di evoluzione.
I progetti ci aspettano ora.
Quella di Antibes è la più pressante. La sua riapertura dopo 3 anni di inattività (perché inizialmente prevista per la vendita, poi riorientamento a nostra scelta su Cap d'Ail) richiede una riabilitazione degli edifici basata su un progetto pieno di vitalità che, come per Allos, unirà diversi partner.
Il sito di Ste Brigitte è più avanzato perché i progetti architettonici sono stati completati, la trasformazione della cucina è stata addirittura già effettuata. L'inizio degli altri lavori era condizionato alla vendita di Cap d'Ail, quindi non doveva tardare ad arrivare.
Quindi sono ora possibili miglioramenti essenziali anche nelle altre staffette.
Il significato, la progettazione, la direzione, la valutazione, il monitoraggio di tutto questo lavoro richiedono un investimento umano volontario da parte dei membri e degli amici dell'associazione attorno a un
"Comitato Lavori" i cui messaggi saranno trasmessi prossimamente.