Si passa poi durante i fine settimana di gennaio, febbraio e marzo 1973, nelle mani di un gruppo di quindici "massoni", in quanto vi è ancora un lavoro enorme: basta leggere, setacciare la prima stesura, e rottami "affondare "tutti per ci vuole; per sottolineare tutto il filo libro, scegliere i titoli, foto ...
Supplément à Spécial-Jeunesse n°26, Editeur : CLAJ.
Année d'édition : 1973 - 272 pages.
Questo libro non è stato "risposto" al riparo dalle tempeste da un solitario illustra chiuso nella sua stanza. E 'nato in cinque giorni questo inverno sotto le dita cinquanta giovani lavoratori: i lavoratori del metallo, idraulici, operai della scarpa, muratori, installatori di cavi, commessi, insegnanti, ha preso una settimana al largo di scrivere collettivamente un pacco della loro esperienza. L'idea del libro germinato dai primi week-end di lavoro in Métabief nel mese di giugno 1972:
Se essi costruiscono una casa, i lavoratori del C.LA.J. devono con successo scrivere la propria storia. Non si misuria la difficoltà di scrivere un libro dalla A alla Z. Perchè si deve combattere le unghie e denti poichè i ragazzi accettano di lasciare andare la spatola oil filo spogliarelliste per costringersi a scriver. Le loro mani sono più abituati agli strumenti che la penna. Tuttavia il prezzo di uno sforzo continuo, e sotto l'impulso degli attivisti più determinati, il libro diventa a poco a poco una realtà. Ogni giorno del mese di luglio, agosto e settembre, uno dei giovani del sito era di scrivere a tutti i costi, su un grande quaderno, il bilancio della giornata, i punti salienti, l'avanzamento dei lavori, discussioni. E a Natale, schermato, tagliare, organizzato per capitoli, ristrutturato, queste valutazioni, tre libri pesanti sono stati la "sabbia e ghiaia" libro. Si deve quindi eseguire la scansione di un nuovo ostacolo: le frasi incomprensibili, parole astratte, insomma lo stile stereotipato che ingombra come grosse pietre, la prosa di "compagni". Dopo cinque giorni di lavoro in grandi squadre, il primo modello del libro è completo.
Lieu d'édition : Paris, Editeur : CLAJ-GRTP
Année d'édition : 1996 - 256 pages.
Nel 1960, il movimento giovanile Camping, nato a Nizza quindici anni prima, scappa una finestra di sole in Costa Azzurra. Si trasferisce a Parigi e divenne la Federazione Nazionale dei Club Club ricreativi e azione per la gioventù il 23 aprile 1962.
Cinquantacinque sezioni e stazioni ecologiche in tutta la Francia si riuniscono e coordinano per aprire il Mediterraneo per i giovani del mondo.
Ma gli eventi del decennio: fenomeno della guerra in Algeria yéyé, il sciopero dei minatori, Vietnam, la rivoluzione culturale in Cina, 68 maggio ... Il C.LA.J. sono più o meno uguali in tutte le vicissitudini del tempo. Elefante bianco nella stanza di grandi organizzazioni nazionali, devono assumere un originale duplice scopo: quello di movimento nazionale giovanile e l'emanazione di gruppi di quartiere e bande. Incastrato tra l'ambiente naturale, i giovani la spontaneità e la volontà di creare un movimento giovanile laburista, il FN C.LA.J. ha raggiunto il suo picco e l'inizio dell'erosione in questi anni di modernizzazione tecnocratica.
Editions Serre 1990, collection " Actual"
Broché, in-8 de 255 pages, Photos
Date de parution : 01-01-1998
Sappiamo il C.L.A.J. per il soggiorni alla neve, o in Métabief Allos a Rochejean all'Alpe d'Huez; per vacanze al mare a Nizza o Bretagna; ed a traverso il passagio a Parigi presso il Relais de Poissy ...
Sappiamo i compagni del GRTP, e gli sforzi compiuti dal 1979 per l'emancipazione culturale delle classi lavoratrici ...
Il team C.LA.J. G.R.T.P. si è impegnata a riassumere con testi originali, fotografie di supporto,gli anni 1950.
Questi sono i tempi dell’inizio dell'associazione. Premettono di prendere il filo di questo gruppo originale, nato da gruppi di distretti e divisioni all'interno dei movimenti istituzionalizzati, di trovare lì il volto della classe operaia e dei giovani uniti fraternamente.
Questa alleanza degli anni '50 che ha permesso la realizzazione materiale del Relais International de la jeunesse, divenne crocevia, punti di caduta in cui lo scambio e per tessere amicizie, cameratismo, "reti" che ancora sognano di una singola azienda e fraterna, aperta verso l'esterno.
Evoluzione sempre: nel 1959, il Camping Congresso dei Giovani decide di diventare la Federazione Nazionale dei Club ricreativi e azione per la gioventù
(C.L.A.J.).
Libero diventa il grande amico di immigrati che lavorano al Relais. Non Saprà mai il riposo e finì i suoi giorni al Relais di Nizza Relais tra i giovani e lavoratori.
I giovani lavoratori, gli studenti vogliono scoprire nuovi orizzonti e di incontrare giovani di tutto il mondo. Lontano dalla città, cemento, fumi, viaggiano le strade della Francia e di altri paesi lontani. Rivivono la gioia del primo giorno di congedo pagato nel 1936.
Quindi, se siete pronti ad andare con noi, visitate queste pagine per scoprire tutte le possibilità della Costa Azzurra e le Alpi del Sud, per un alloggio stagionale o per un passo.
Potete venire da soli o con cinque, sei compagni di scuola o dal lavoro, il gruppo di quartiere, 20, 50, 120, o dallo stesso paese o lo stesso club. Ci sarà sempre un posto, un letto, cibo e gli amici di darvi il benvenuto.
A PRESTO!
Pierre Bénédetti (1914-1991)
Nato a Nizza genitori immigrati italiani, suo padre era un calzolaio, sua madre lavav gli abiti della gente nel quartiere.
A 15 anni, ha iniziato a lavorare come impiegato di banca,frequenta i giovani lavoratori diventa presidente federale del Gioventù Operaia Cristiana (JCO, WCY). Poi si rivolse al sacerdozio e impara il latino, la filosofia e la teologia.
Direttore di Campo estivo per l’Infanzia Popolare a Carros (AM), prepara in un modo originale i bambini e ragazzi nella gestione e nelle loro responsabilità. Divenne sacerdote nel 1945. A causa degli eventi dei Sacerdoti Operai e la crisi di ACJF, le sue posizioni non corrispondenti a quelli dell'Episcopato, viene sospeso a divinis dal monsignor Remond, il suo vescovo.
Nel frattempo, sostiene il Movimento popolare per le famiglie, il Soccorso Famiglia, lo Sci Club Popolare Costa Azzurra ... Youth Camp. Questo movimento ha preso forma sporadica e innova nell'attuazione del Relais International de la Jeunesse a Cap d'Ail, Nizza-Cimiez, Cap d'Antibes.
Pierre Benedetti, chi diventa Libero, continua la sua esistenza come un cuoco e pittore casa nellanel Relais.
Nella periferia, il liceo o nei gruppi di lavoro, i giovani sono felici di vivere insieme. Dal 1948 i CLAJ si lanciano nella conquista del mare sulla costa azurra e delle staione sciistiche dei Alpi del sud con la reallisazione del Relais internationle de la jeunesse, un ambiente eccezionale.
Nizza capitale della Costa Azzurra, Cap d'Ail-Vicino a Monaco-, Allos sepolto in lussureggianti cime innevate, questa bellissima zona è aperta ai giovani di tutto il mondo.
Parte di Nizza, questa azione si estende in tutto il nostro paese e presto attraversa i confini. Attività che lasciano vita dei giovani, i loro bisogni, le loro aspirazioni: incontri internazionali, i campi da sci, passeggiate in montagna, gite in bicicletta, le partite di calcio, sono un'occasione di prosperare, di prendere il nostro tempo libero nelle mani.
Poiché periferia, università o gruppi di lavoro, i giovani sono felici di vivere insieme .
Storico
Club di ricreativà e azione per la gioventù